Analizzare l’emergenza Coronavirus e partire da qui per pensare insieme nuovi scenari per riorganizzare la nostra sanità: così nasce “Confronti, laboratorio di idee per la sanità e il welfare di domani. Una serie di videoconferenze realizzate da Cast con il supporto di Pipino & Partners  società di consulenza per il settore sanitario – a disposizione di tutti coloro che vorranno condividerle, con l’obiettivo di generare consapevolezza e opinioni anche nei non addetti ai lavori.

Protagonisti dei “Confronti” sono specialisti clinici, legali, manager attivi in ambito sanitario, che condividono pareri e consigli per il futuro, a partire da ciò che sta accadendo attualmente al nostro sistema e nelle corsie dei nostri ospedali.

Le diverse figure professionali caratterizzano le varie specializzazioni del mondo clinico, tutte in prima linea in un sistema nato per gestire le emergenze, e oggi impegnato in un’“emergenza nell’emergenza”, a causa di una malattia mai affrontata prima.

Il format è stato realizzato grazie agli strumenti offerti dalla tecnologia telematica, che nel periodo di isolamento forzato iniziato a marzo 2020 hanno reso più facili le connessioni  a distanza, portando a riscoprire il piacere del confronto, del dibattito, e la capacità di generare idee.

Quando abbiamo iniziato la collaborazione con Pipino&Partners, non avevamo idea che ci saremmo trovati cosi vicini anche personalmente ai temi che volevamo trattare per sensibilizzare il pubblico verso un dibattito sulla sanità. L’emergenza del virus ha accelerato un processo che ci vede dispiegare tutte le nostre competenze e talenti di narratori, per migliorare la comprensione di questa realtà messa a dura prova dalla malattia. 

Si tratta del primo passaggio di una serie di progetti che ci vedranno impegnati su diversi fronti: dalla formazione alla divulgazione, dall’organizzazione di eventi, alla creazione di format di podcast ambientati nel mondo sanitario. Il tutto mantenendo viva la nostra identità di creatori di trame che danno vita ai contenuti. Con una missione ancora più alta: generare consapevolezza capace di liberare il pensiero.

Quello sanitario sarà un nuovo fronte di edutainment verso il quale si indirizzerà l’azione di Cast nel futuro.

Disponibile su YouTube, la serie “Confronti” la trovate anche in versione podcast audio su Spreaker o Spotify.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scopri di più nella sezione dedicata Confronti