I branded podcast sono uno strumento prezioso per le aziende, attraverso il quale possono trasmettere messaggi di valore e rafforzare la relazione con il proprio pubblico. Pirelli ha scelto Cast Edutainment per realizzare Patterns, il nuovo branded podcast che racconta storie di talento, forza e determinazione.  

 

PIRELLI LOGO PATTERNS
Patterns, il nuovo branded podcast Pirelli

Perché un branded podcast 

L’obiettivo di un branded podcast è quello di trasmettere i valori di un brand e instaurare un rapporto con il pubblico, fatto di emozioni e messaggi condivisi, che vanno oltre il prodotto. Patterns è un esempio di branded podcast in cui il brand fa da sfondo alla narrazione, non ci si focalizza su ciò che produce l’azienda, ma su cosa le sta a cuore comunicare. 

Cosa ha voluto raccontare Pirelli? Il payoff Power is nothing without control per l’azienda rappresenta una filosofia che si rispecchia anche nelle storie di Patterns, dove i protagonisti sono riusciti ad affrontare le difficoltà che la vita gli ha messo di fronte, unendo una grande forza al controllo. Campioni di varie discipline sportive, artisti, persone di spettacolo: il legame con Pirelli consiste nella scelta dei protagonisti dell’audio-serie, accomunati dall’aver fatto parte dell’universo del brand e da una determinazione fuori dal comune, che li ha portati dove sono ora.  

 

Lo storytelling di Patterns  

Ogni episodio del branded podcast Patterns è dedicato al percorso di vita di chi ha lasciato una traccia indelebile sulla propria strada. La narrazione passa attraverso il racconto di alcuni momenti significativi fissati nel tempo e nei ricordi dei protagonisti. Patterns non è una biografia, ma un’esplorazione completa delle vite di queste persone, cercando di ripercorrere le emozioni che hanno ispirato carriere e storie memorabili.  

Il racconto è affidato a due voci, una maschile e una femminile, che si alternano tra loro nel dare vita alla narrazione degli eventi, delle percezioni e degli stati d’animo dei protagonisti. Ecco allora la storia dell’atleta Carl Lewis, che ha incarnato la campagna pubblicitaria Pirelli e il payoff Power is nothing without control nel 1994, del Fenomeno del calcio Ronaldo, della ballerina Misty Copeland e di tanti altri, tra cui artisti, fotografi e attori. Gli episodi del branded podcast Patterns sono disponibili su Spotify 

 

Come nascono le storie di Patterns: il punto di vista degli autori  

Come raccontare la storia di qualcun altro? Per farlo servono un’attenta osservazione e analisi dei fatti, e una buona dose di empatia. Il primo step che gli autori di Patterns intraprendono prima di stendere un copione è la ricerca di fonti e lo studio di materiali sul protagonista dell’episodio. L’aspetto edutainment, che fa parte del DNA di Cast Edutainment, si esprime attraverso un metodo, quello usato dai nostri autori. Per ottenere un prodotto come Patterns, che unisce intrattenimento e approfondimento culturale, la cura nella scelta delle fonti e lo studio sono due elementi imprescindibili. Ce ne parla meglio uno degli autori del branded podcast: “Il bello di Patterns è studiare i personaggi attraverso le loro dichiarazioni dirette, per evitare ogni fraintendimento o rilettura troppo invasiva e lontana dalla realtà. Nel contempo, l’aspetto stimolante è stato quello di tratteggiare ritratti autentici, in cui i protagonisti si confrontano con i momenti felici delle loro carriere, ma anche con quelli meno fortunati. Così da garantire una narrazione completa e tridimensionale, che non sia agiografia pura, ma un approfondimento culturale serio sui loro percorsi”. 

 

La forza del branded podcast per le aziende  

Pirelli ha scelto di rivolgersi a Cast Edutainment per la realizzazione di un branded podcast, un prodotto audio in grado di intrattenere il pubblico, attraverso una narrazione coinvolgente, e allo stesso tempo mostrare il lato valoriale del brand.  

I branded podcast rappresentano un’opportunità strategica per le aziende. Infatti, i contenuti audio sono sempre più richiesti e apprezzati dall’audience, per facilità di fruizione e per la vasta scelta di contenuti a disposizione.  

Uno dei punti di forza di Cast Edutainment è quello della creazione di audio-serie. Con le nostre competenze, che spaziano tra storytelling, sound design e content strategy, ideiamo e produciamo contenuti audio di qualità, in grado di valorizzare al massimo l’intento comunicativo delle aziende